Visualizzazioni totali

mercoledì 29 ottobre 2014

SFORMATINO DI FINOCCHI IN BESCIAMELLA E PANCETTA

Oggi vi propongo un favoloso sformatino di finocchi...in genere si tende sempre a mangiare i finocchi crudi io invece ho voluto provare questa ricetta sicuramente molto piu' ricca in calorie ma posso assicurarvi divinamente buona! Ah dimenticavo io l' ho preparato il pomeriggio per la sera e poi riscaldato cosi' risulta molto piu' buono che bollente  riuscendo anche a tagliarlo a fette!


INGREDIENTI PER LA BESCIAMELLA:
Farina 100gr
latte 500ml
burro 100gr
noce moscata 
sale e pepe

PROCEDIMENTO:
Mettete  sul fuoco una pentolina e fate sciogliere il burro, aggiungete la farina  girate con un cucchiaio eliminando i grumi, mi raccomando a fiamma bassa . aggiungete man mano  il latte e proseguite la cottura continuando a mescolare, fino a quando non si raggiunge la giusta consistenza giusto per dare un aroma aggiungete il sale ,pepe e noce moscata!
 Ingredienti:
Finocchi 2 grandi
pancetta dolce 150 gr
cipolla
olio di oliva
sale
pepe
parmigiano




 Procedimento:
Lavate i finocchi  tagliateli  e metteteli a cuocere in acqua  aggiungendo del sale q.b fino alla cottura circa 10 ',una volta cotti scolateli e raffreddateli.Da parte in una pentolina mettelte la cipolla tagliata finemente e la pancetta a rosolare fino a raggiungere una bella rosolatura,nel frattempo in un tegame mettete la besciamella  preparata  precedentemente ,i finocchi,una bella manciata di parmigiano e la pancetta .Mettete in forno e fate cuocere per circa 10'   a 160° fino a d ottenere in superfice una leggera crosta,servite tiepido il vostro  SFORMATINO ,io l ' ho servito con una bella insalata riccia !




Nessun commento:

Posta un commento