Visualizzazioni totali

domenica 22 marzo 2015

Bella lodi formaggi italiani di grande qualita'


Buonasera e buona domenica che piu' che primaverile sembrerebbe invernale , fredda e piovosa qui a napoli .....che dire questa primavera sembra molto lontana e allora mi dedico un pocHino al mio blog e stasera voglio parlarvi dell' antico caseificio BELLA LODI
Lo stabilimento
dove si produce Lodigrana Bella Lodi, inaugurato nel 1958 a Casaletto Ceredano (CR), è una sintesi mirabile di attaccamento alla tradizione e affidabilità della tecnologia alimentare, da cui derivano le garanzie di qualità e igiene che sono le linee guida della nostra azienda. Dopo vari ampliamenti e ammodernamenti, negli anni più recenti lo stabilimento è diventato una realtà che primeggia nel settore caseario italiano.

La zona tipica di produzione del Bella Lodi si identifica con la pianura a destra e sinistra del fiume Adda nel corso medio/inferiore, prima di sfociare nel Po. Si tratta della piana alluvionale dell’Adda ed il suo bacino idrico, compreso il corso del fiume Serio che si immette nell’Adda a Sud di Crema.

 CON ENTUSIASMO VI PRESENTO UL KIT CHE CON GENTILEZZA MI E' STATO INVIATO PER PROVARE QUESTI MERAVIGLIOSI FORMAGGI GUSTOSISSIMI E LEGGERI VISTO CHE PRIVI DI LATTOSIO CHE STO PRE PRESENTARVI......

 Questi formaggi sonocon raccolta di latte di qualita' e garanzia bella lodi e' un prodotto italiano ! Il latte proviene esclusivamente dalle stalle indicate nell’elenco della filiera, da una zona ristretta a meno di 50 km dal caseificio.
- Mucche unicamente nutrite
con foraggi di origine vegetale.

 Esistono due tipi di stagionatura e cioe'la classica a crosta nera dipinta a mano ,con colore bianco dal profumo intenso sapore pieno
mentre l' altra stagionatura Crosta oro, stagionato, più asciutto, friabile e granuloso, dal sapore più forte ma sempre amabile.
Da accompagnare con vini rossi fermi o vini bianchi passiti.


Nella produzione di Bella Lodi, la provenienza del latte è la cosa più importante. Per questo il latte deriva solo da capi provenienti da stalle selezionate nel territorio lodigiano e cremasco, dove vengono alimentati con foraggio locale e materie prime di sola origine vegetale. La lavorazione avviene ancora oggi nel pieno rispetto della tradizione.
Dopo la stagionatura, ogni forma viene giudicata da tre maestri casari che, se corrisponde a particolari requisiti di colore, pasta e profumo, la classificano come Bella Lodi. Sempre nel rispetto della tradizione, ogni forma viene dipinta a mano con colore nero di origine naturale, proprio come una volta.
inoltre Bella Lodi è naturalmente privo di lattosio.

Grazie all’accurata selezione dei fermenti lattici utilizzati nella sua produzione (selezione unica Lodigrana in collaborazione con la facoltà di Agraria dell’’Università Cattolica di Milano) durante il processo di fermentazione e stagionatura il lattosio presente viene trasformato in acido lattico ad opera degli stessi fermenti. La grana di Bella Lodi è sinonimo di genuinità. Proprio per questa fama e per le sue caratteristiche nutrizionali, Bella Lodi è riconosciuto come alimento ad alta digeribilità, adatto a tutti e particolarmente indicato nell'alimentazione di bambini e persone anziane.


Valori
nutrizionali medi
per 100 g per porzione
20 g*
% per porzione
sulla GDA
Valore energetico 384 Kcal
1597 kJ
76,80 Kcal
319 kJ
3,84
Proteine 33 g 6.60 g 13,20
Carboidrati 0 0 -
Grassi 28 g 5,60 g 8,00
Fosforo 690 mg 138 mg 17,25
Calcio 1197 mg 239 mg 29,88

Ricordiamo che tutte
le croste dei formaggi non sono commestibili.
* corrisponde ad 1 blocco
(nella dieta a zona
 QUI VI INSERISCO I LINK DOVE POTRETE TROVARE LE VARIE  CONFEZIONI CHE BELLA LODI PROPONE!
PER CONTATTI CON L' AZIENDA http://www.lodigrana.it/contatti

inoltre un formaggio buonissimo e' http://www.gran-natura.it/    

 CAGLIO VEGETALE UN PRODOTTO ADATTO ANCHE AI VEGETARIANI  Un formaggio naturalmente privo di lattosio: è adatto agli intolleranti,
contiene meno di 0,01 g ogni 100 g di prodotto ,per saperne di piu seguite il link http://www.bellalodi.it/it-bella-lodi/con-caglio-vegetale


INOLTRE VI PRESENTO 'http://www.raspadura-lodigiana.it/

  la Raspadura  è un formaggio tipico lodigiano,ancora giovane viene sfogliata
a mano da un esperto casaro attraverso l'antica tecnica
della “raspa”, Il prodotto ottenuto sono le tipiche sfoglie soffici e leggere,
che si sciolgono in bocca unico, assolutamente artigianale, naturalmente senza lattosi
si scioglie piacevolmente in bocca,
esaltando tutte le caratteristiche
e la bontà del formaggio Bella Lodi.

Fatta rigorosamente a mano
come vuole la tradizione,
è il tocco di eccellenza che conquista
il palato del giovane innovativo,
ma anche dell’adulto che ama i prodotti tipici


Incredibilmente buono da portare sulla tavola in qualsiasi momento per guarnire piatti e usata in molte ricette dal sapore unico...... un tocco elegante e gustoso in cucina!che dire in seguito vi proporro' un po di ricette personali con questi formaggi delicati e genuini visto la grande esperienza di questa azienda nel settore !