Visualizzazioni totali

domenica 29 marzo 2015

CASARECCIE al sapore di mare

Buona domenica delle palme e che la pace del signore in questa santa giornata entri in tutte le vostre famiglie
oggi nel mio menu' ho scelto un primo piatto con cozze,vongole e surimi seguitemi nella ricetta-........


INGREDIENTI:

CASARECCIE DI PASTA FERRARA 5OO GR

 VINO SATRICO DI CASALE DEL GIGLIO

PREZZEMOLO
AGLIO
300 GR SURIMI
300 GR VONGOLE SGUSCIATE
300 GR COZZE
POMODORINI FRESCHI 300 GR
OLIO EXtravergine  DI OLIVA
SALE
peperoncino polvere tec-all q.b

Per prima cosa ho cotto le vongole e sgusciate ,lo stesso ho fatto per le cozze dopo averle pulite attentamente.A parte ho fatto soffriggere aglio e olio una volta dorato ho aggiunto i surimi congelati le cozze e le vongole e fatti sfumare con vino bianco satrico una volta sfumato del tutto ho aggiunto i pomodorini tagliati a pezzetti  con una piccola manciata di peperoncino in polvere tec-all   e ho fatto cuocere per circa 20 ' , ho cotto la pasta  a parte  e saltato poi in padella con questo squisito sugo e buon appetito!


VICINO A QUESTO PRIMO PIATTO HO ANCHE BEVUTO OLTRE CHE USATO NELLA RICETTA UN BEL BICCHIERE DI BIANCO SATRICO MOLTO LEGGERO NEL GUSTO AGRUMATO E MINERALE  UN BUON VINO SECCO VE LO CONSIGLIO!



domenica 22 marzo 2015

Bella lodi formaggi italiani di grande qualita'


Buonasera e buona domenica che piu' che primaverile sembrerebbe invernale , fredda e piovosa qui a napoli .....che dire questa primavera sembra molto lontana e allora mi dedico un pocHino al mio blog e stasera voglio parlarvi dell' antico caseificio BELLA LODI
Lo stabilimento
dove si produce Lodigrana Bella Lodi, inaugurato nel 1958 a Casaletto Ceredano (CR), è una sintesi mirabile di attaccamento alla tradizione e affidabilità della tecnologia alimentare, da cui derivano le garanzie di qualità e igiene che sono le linee guida della nostra azienda. Dopo vari ampliamenti e ammodernamenti, negli anni più recenti lo stabilimento è diventato una realtà che primeggia nel settore caseario italiano.

La zona tipica di produzione del Bella Lodi si identifica con la pianura a destra e sinistra del fiume Adda nel corso medio/inferiore, prima di sfociare nel Po. Si tratta della piana alluvionale dell’Adda ed il suo bacino idrico, compreso il corso del fiume Serio che si immette nell’Adda a Sud di Crema.

 CON ENTUSIASMO VI PRESENTO UL KIT CHE CON GENTILEZZA MI E' STATO INVIATO PER PROVARE QUESTI MERAVIGLIOSI FORMAGGI GUSTOSISSIMI E LEGGERI VISTO CHE PRIVI DI LATTOSIO CHE STO PRE PRESENTARVI......

 Questi formaggi sonocon raccolta di latte di qualita' e garanzia bella lodi e' un prodotto italiano ! Il latte proviene esclusivamente dalle stalle indicate nell’elenco della filiera, da una zona ristretta a meno di 50 km dal caseificio.
- Mucche unicamente nutrite
con foraggi di origine vegetale.

 Esistono due tipi di stagionatura e cioe'la classica a crosta nera dipinta a mano ,con colore bianco dal profumo intenso sapore pieno
mentre l' altra stagionatura Crosta oro, stagionato, più asciutto, friabile e granuloso, dal sapore più forte ma sempre amabile.
Da accompagnare con vini rossi fermi o vini bianchi passiti.


Nella produzione di Bella Lodi, la provenienza del latte è la cosa più importante. Per questo il latte deriva solo da capi provenienti da stalle selezionate nel territorio lodigiano e cremasco, dove vengono alimentati con foraggio locale e materie prime di sola origine vegetale. La lavorazione avviene ancora oggi nel pieno rispetto della tradizione.
Dopo la stagionatura, ogni forma viene giudicata da tre maestri casari che, se corrisponde a particolari requisiti di colore, pasta e profumo, la classificano come Bella Lodi. Sempre nel rispetto della tradizione, ogni forma viene dipinta a mano con colore nero di origine naturale, proprio come una volta.
inoltre Bella Lodi è naturalmente privo di lattosio.

Grazie all’accurata selezione dei fermenti lattici utilizzati nella sua produzione (selezione unica Lodigrana in collaborazione con la facoltà di Agraria dell’’Università Cattolica di Milano) durante il processo di fermentazione e stagionatura il lattosio presente viene trasformato in acido lattico ad opera degli stessi fermenti. La grana di Bella Lodi è sinonimo di genuinità. Proprio per questa fama e per le sue caratteristiche nutrizionali, Bella Lodi è riconosciuto come alimento ad alta digeribilità, adatto a tutti e particolarmente indicato nell'alimentazione di bambini e persone anziane.


Valori
nutrizionali medi
per 100 g per porzione
20 g*
% per porzione
sulla GDA
Valore energetico 384 Kcal
1597 kJ
76,80 Kcal
319 kJ
3,84
Proteine 33 g 6.60 g 13,20
Carboidrati 0 0 -
Grassi 28 g 5,60 g 8,00
Fosforo 690 mg 138 mg 17,25
Calcio 1197 mg 239 mg 29,88

Ricordiamo che tutte
le croste dei formaggi non sono commestibili.
* corrisponde ad 1 blocco
(nella dieta a zona
 QUI VI INSERISCO I LINK DOVE POTRETE TROVARE LE VARIE  CONFEZIONI CHE BELLA LODI PROPONE!
PER CONTATTI CON L' AZIENDA http://www.lodigrana.it/contatti

inoltre un formaggio buonissimo e' http://www.gran-natura.it/    

 CAGLIO VEGETALE UN PRODOTTO ADATTO ANCHE AI VEGETARIANI  Un formaggio naturalmente privo di lattosio: è adatto agli intolleranti,
contiene meno di 0,01 g ogni 100 g di prodotto ,per saperne di piu seguite il link http://www.bellalodi.it/it-bella-lodi/con-caglio-vegetale


INOLTRE VI PRESENTO 'http://www.raspadura-lodigiana.it/

  la Raspadura  è un formaggio tipico lodigiano,ancora giovane viene sfogliata
a mano da un esperto casaro attraverso l'antica tecnica
della “raspa”, Il prodotto ottenuto sono le tipiche sfoglie soffici e leggere,
che si sciolgono in bocca unico, assolutamente artigianale, naturalmente senza lattosi
si scioglie piacevolmente in bocca,
esaltando tutte le caratteristiche
e la bontà del formaggio Bella Lodi.

Fatta rigorosamente a mano
come vuole la tradizione,
è il tocco di eccellenza che conquista
il palato del giovane innovativo,
ma anche dell’adulto che ama i prodotti tipici


Incredibilmente buono da portare sulla tavola in qualsiasi momento per guarnire piatti e usata in molte ricette dal sapore unico...... un tocco elegante e gustoso in cucina!che dire in seguito vi proporro' un po di ricette personali con questi formaggi delicati e genuini visto la grande esperienza di questa azienda nel settore !


sabato 14 marzo 2015

CIOCCOLATTINI CON RIPIENO MORBIDO DI DOLCETTO FREDDI




Buongiorno visto che le merendine e dolcetti freddi  hanno fatto breccia  nel mio cuore riempiendomi di dolcezza ho provato con i suoi favolosi dolci a creare qualcosa di sfizzioso e approposito di far colpo al  cuore  mi ha ispirato proprio creare dei cioccolattini  a forma di frecce e cuori con ripieno morbido servendomi proprio di una delle speciali merendine seguitemi...........


INGREDIENTI:

Confezione contenente 8 merendine di Pan di Spagna farcite al Cacao
200g (8 merendine per 25g confezionate singolarmente)

(il numero di merendine a secondo di quanti cioccolattini vorrete fare )

300 gr di marmellata di castagne
300 cioccolato bianco
Amaretto 1 bicchiere
Granella di zucchero q.b
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa sciogliere a bagnomaria la cioccolata bianca,una volta sciolta  fate un primo strato ai bordi delle formine in silicone a forma di frecce e cuori ma potete usare anche altre forme,e mettete in frizzer per 10 minuti,rifare per la seconda volta lo stesso procedimento per la seconda volta in modo che quando caccerete fuori le forme non si romperanno ma ovviamente state attenti.Ora sbriciolate il dolcetto  cream e bagnatelo con liquore  amaretto  ,inseritelo nelle formette di cioccolato coprendo con un primo starato sottile di marmellata di castagne e una manciata di granelle di zucchero servite ai vostri ospiti!
                   

                   PRATICAMENTE NON HO AVUTO QUASI TEMPO DI FOTOGRAFARE I MIEI CIOCCOLATTINI  CI MANCAVA POCO VISTO CHE I MIEI OSPITI HANNO  LI HANNO  DIVORATI CON MIOLTO PIACERE!



domenica 1 marzo 2015

PASTICCIO DI RIGATONI E BESCIAMELLA A MODO MIO........

Buona domenica  qui a napoli .splende finalmente un po' di sole.....stamattina mi sono svegliata con questa idea fai da me ed ecco pronto un buon primo piatto domenicale  direi molto calorico ......seguitemi nella ricetta ve lo consiglio ma soprattutto vi consiglio alcuni ingredienti particolari a cui di seguito potrete sbirciare e visitare i prodotti  buon appettito!!!!!



INGREDIENTI PER 2 , 3 PERSONE:
500 GR RIGATONI
300 GR CARNE MACINATA
500 ML BESCIAMELLA CONFEZIONATA
200ML PANNA AI FUNGHI PORCINI
300 GR PISELLI FINI CONGELATI
UN CUCCHIAIO DI BROTEC VEGETALE TEC -ALL
 VINO BIANCO ANTINOO CASALE DEL GIGLIO Q.B
PAN GRATTATO Q.B
OLIO DI OLIVA
CIPOLLA






Pasticcio di rigatoni e besciamella….
Per prima cosa ho fatto soffriggere  in olio di oliva mezza cipolla e aggiunto la carne macinata e sfumata con vino antinoodopo di che una volta  sfumato o fattop rosolare un po’ eaggiunto i piselli e continuato a far cuocere per circa 10 °,da parte ho cotto la pasta ,una volta colata ho aggiunto la carne macinata con i piselli, ho poi tagliato la provola a pezzetti e aggiunta e come finale la besciamella e la panna ai funghi completando poi con una manciata di grana ho amalgamato bene il tutto l’ ho infornata in forno in un tegame poi in un bicchiereABBONDANTE  di acqua tiepida  ho fatto sciogliere un cucchiaio di brotec tec-all  ottenendo un delizioso brodo vegetale dal sapore unico per dare un tocco delizioso al mio pasticcio  e ho cosparso di pan grattato e infornato  a 180 per 15°stando attendi a non far bruciare la crosta che si formera’ come strato……

Come finale un buon AMARO SIBONA OLTRE AD ESSERE UN ORRIMO LIQUORE STIMOLA LA DIGESTIONE VISTO CHE QUESTO E' UN PRIMO MOLTO BUONO MA ALTRETTANTO PESANTE