Visualizzazioni totali

domenica 28 dicembre 2014

tronchetto allegro con pic nic di freddi!

Rieccomi dopo un po' di assenza........come avete trascorso il santo natale?io benissimo in famiglia la cosa piu' bella al mondo con le persone che di piu' amo al mondo mio marito,e i miei genitori........in questo periodo abbiamo mangiato di tutto e stasera visto che ho ospiti e di mangiare il solito pandoro non mi andava per nulla per cui cosa migliore ricorrere ovviamente alla mia scorta in dispenda di dolci FREDDI  per cui con un po' di fantasia ho creato questo dolce............con i prodotti freddi non si sbglia mai con ogni dolce un nuovo dolce !.




INGREDIENTI:
POI PER RENDERLO ANCORA PIU' DELIZZIOSO E PARTICOLARE  mi sono servita di
panna da montare per dolci  zuccherata  1 confezione
caffe’ 2 tazzine
arachidi zuccherati 



PROCEDIMENTO:

Per prma cosa preparate del caffe’ e fate raffreddare senza zuccherare , a parte montate da panna e quasi alla fine aggiungere due tazzine di caffe’ non zuccherate e continuate a montare , smonta la panna! mi raccomando prima di aggiungere il caffe’ assicuratevi che sia freddo altrimenti  in un piatto ovale preparata un primo strato di crema al caffe  








poi ho tagliato a fette  di circa 2 cm,



su ogni fetta lateralmente ho coperto con uno strato di crema e  unito le fette di nuovo una vicina l’ altra continuando il procedimento




.Alla fine io mi sono servita di una siringa per decorare i dolci e ho decorato il mio tronchetto aggiungendo di tanto in tanto degli arachidi zuccherati.



Una volta terminato l’ ho messo in frigo per circa un ora!e ovviamente accompagnero' il mio dolce con amaro sibona







domenica 21 dicembre 2014

STRUFFOLI NAPOLETANI ........

BUONA DOMENICA....ORMAI NATALE E' ALLE PORTE FREMONO I PREPARATIVI E LE CASE SI RIEMPIONO DI LECCONERIE E PROFUMI .....ED IO MI STO ORGANIZZANDO PER PREPARARE QUALCHE COSA DI TIPICO  PER CUI VI PRESENTO  GLI STRUFFOLI NAPOLETANI Gli struffoli sono i dolci più napoletani che ci siano. A pari merito con la  sfogliatella  e la celebre  pastiera  e certo più del baba' di origine polacca.  VI PROPONO LA RICETTA .........da buona napoletana!



Per la pasta:
700 gr di farina 00
100 gr di zucchero semolato
150 gr Burro
4 Uova
1 bicchierino limoncello
Aroma di vaniglia
 Olio (per friggere)
Un pizzico di sale
15 gr di lievito (facoltativo)

1 scatola di confettini colorati
 1 scatola di confetti bianchi 
1 vasetto di miele da 500 g








Preparazione
Mescolate tutti gli ingredienti tranne il miele e i confetti.
Formate una palla e lasciate riposare per 10 minuti.
Dopo tagliate tanti pezzetti e ricavare   tanti codini che poi taglierete a pezzetti  piccoli    


 




Riscaldate l'olio in una pentola alta poiché durante la cottura l'olio schiumerà un po' per via dello zucchero.





In un altro tegame fate sciogliere il miele, poi aggiungete gli stuffoli e amalgamate per un po' girandoli.
Infine mettete gli stuffoli in un bel vassoio. 


ED ECCO PRONTI I MIEI STRUFFOLI NAPOLETANI!





 

martedì 16 dicembre 2014

Broccoli in foglie con pasta mista e scorzette di parmigiano!

Oggi non poteva mancare con questo tempaccio un primo caldo caldo e piccante .....per cui nella mia ricetta non potevano mancare le spezie di TEC-AL dal gusto inconfondibile per dare quel tocco in piu' ai miei piatti sempre .........in questa ricetta ho usato per dare un tocco PICCANTE  il  peperoncino forte originario dell’America centro-meridionale, del Messico, della Cina, dell’India e dell’Africa centrale. Le qualità più richieste provengono dal centro-Africa. Sono le bacche allungate, subconiche del Capsicum frutescens (coltivato nei paesi caldi e tropicali); formate da pericarpo coriaceo, liscio, raggrinzito quando il frutto è secco. Di colore rosso aranciato o giallo, hanno odore appena sensibile e sapore forte, bruciante e caratteristico.







INGREDIENTI:per due persone
500 gr di broccoletti in foglie
peperoncino in polvere tec al
scalogno
aglio
sale
olio extravergine di oliva
pezzetti di scorzetta di parmigiano
pasta mista 200 gr 

PROCEDIMENTO:


  1. Lava i broccoli e lessali in acqua bollente salata per 15 minuti, poi scolateli  conservando l’acqua di cottura.
  2. In una padella metti  olio exstravergine di oliva , poi aggiungi l’aglio, lo scalogno tritato Dopo aver fatto insaporire unisci i broccoli e prosegui la cottura per qualche altro minuto a fuoco basso, dopo aver regolato di sale aggiungi qualche scorzetta di parmiggiano e peperoncino tec al   Lessa la pasta nell’acqua di cottura dei broccoli in ebollizione e scolala al dente, versala in padella e falla saltare qualche secondo insieme al condimento prima di servirla.