Visualizzazioni totali

giovedì 30 ottobre 2014

TORTINI DI PASTA BRISE' CON CUORE DI PATATE E FUNGHI

Per stasera ho preparato questi tortini  IN PASTA BRISE'  



INGREDIENTI:
                                        

un rotolo di Pasta brise’
4patate grandi
1 uovo
Latte q.b
Pepe
Sale
Formaggio grana
 1oo gr Provolone piccante
Funghi
Aglio
Peperoncino
Olio di oliva 

  PROCEDIMENTO:
                         

Per prima   cosa pelare le  patate e in  un tegame dal fondo largo e alto, aggiungete dell'acqua, a portare a bollore, unite le patate e lasciate lessare per 10’i.Nel frattempo  tagliate e lavate i funghi chiampignon  e in una padella mettete uno spicchio d’aglio e poco peperoncino e fate soffriggere , una volta  raffredate unite i funghi  con qualche pomodorino e fate cuocere aggiungendo del sale per circa 15 min.una volta raffreddati  frullate grossolanamente ifunghi uniteli  alle patate amalgamando bene aggiungendo come come tocco finale  il provolone piccante a dadini piccoli ..Servendovi di  un coppapasta formate dei tondi con la pasta brise’,. Adagiandoli in  stampini tondi di alluminio unendo il composto preparato in precedenza chiudendoli a forma di fiorellini…cuocere in forno a 160'per circa 30 min.......






mercoledì 29 ottobre 2014

SFORMATINO DI FINOCCHI IN BESCIAMELLA E PANCETTA

Oggi vi propongo un favoloso sformatino di finocchi...in genere si tende sempre a mangiare i finocchi crudi io invece ho voluto provare questa ricetta sicuramente molto piu' ricca in calorie ma posso assicurarvi divinamente buona! Ah dimenticavo io l' ho preparato il pomeriggio per la sera e poi riscaldato cosi' risulta molto piu' buono che bollente  riuscendo anche a tagliarlo a fette!


INGREDIENTI PER LA BESCIAMELLA:
Farina 100gr
latte 500ml
burro 100gr
noce moscata 
sale e pepe

PROCEDIMENTO:
Mettete  sul fuoco una pentolina e fate sciogliere il burro, aggiungete la farina  girate con un cucchiaio eliminando i grumi, mi raccomando a fiamma bassa . aggiungete man mano  il latte e proseguite la cottura continuando a mescolare, fino a quando non si raggiunge la giusta consistenza giusto per dare un aroma aggiungete il sale ,pepe e noce moscata!
 Ingredienti:
Finocchi 2 grandi
pancetta dolce 150 gr
cipolla
olio di oliva
sale
pepe
parmigiano




 Procedimento:
Lavate i finocchi  tagliateli  e metteteli a cuocere in acqua  aggiungendo del sale q.b fino alla cottura circa 10 ',una volta cotti scolateli e raffreddateli.Da parte in una pentolina mettelte la cipolla tagliata finemente e la pancetta a rosolare fino a raggiungere una bella rosolatura,nel frattempo in un tegame mettete la besciamella  preparata  precedentemente ,i finocchi,una bella manciata di parmigiano e la pancetta .Mettete in forno e fate cuocere per circa 10'   a 160° fino a d ottenere in superfice una leggera crosta,servite tiepido il vostro  SFORMATINO ,io l ' ho servito con una bella insalata riccia !




martedì 28 ottobre 2014

VELLUTATA DI ZUCCA CON RISO

Ingredienti :
zucca (io ne ho usata 1 kg)
aglio
olio extra vergine di oliva
peperoncino
prezzemolo
parmiggiano
riso 
120 burro

Procedimento:
Per prima cosa togliete la buccia alla zucca e tafliatella a pezzettini ,lavatela bene,nel frattempo in una casseruola fate un soffritto di aglio,olio,peperoncino fate raffreddare e aggiungete la zucca con acqua q.b per poter cuocere il riso all' interno.Fate cuocere per  almeno 20 min,nel momento in cui deciderete di cuocere il riso ,io ho usato un frullatore ad immersione ,frullate la zucca togliendo il peperoncino ,fino ad ottenere  un composto cremoso  ma non del tutto,portate ad ebolizzione e prima di calare il riso lavatelo con acqua,fate cuocere per almeno altri 20 minuti n.b dipende da quale tipo di riso userete e dal tempo di cottura! nel frattempo quasi a fine cottura aggiungete del burro e parmiggiano e fate sciogliere alla fine aggiungete una manciata di prezzemolo servite caldo buon appetito!

lunedì 27 ottobre 2014

BRODO VEGETALE LIGHT





Rieccomi....tra il sabato e la domenica si esagera sempre un po' nel mangiare diciamoci la verita' per cui almeno io il lunedi cerco di andare sul leggero per cui oggi visto anche la giornata abbastanza  fredda ho deciso di preparare un buon brodo di verdure ....ma sinceramente io da parte ho cotto un po di pasta a me piacciono molto nel brodo i  corallini piccoli e alla fine una manciata di parmiggiano !







Ingredienti:
carote
sedano
prezzemolo
peperna
cipolla
olio extra vergine di oliva
dado vegetale
acqua q.b
2 patate
pomodorini freschi
parmigiano

pasta da scaldare a parte
sale qb

Procedimento:

Per prima cosa sbucciate le due patate e lavatele assieme agli altri aromi e verdure ,dopo di che sminuzzate il tutto, le patate tagliatele a meta'' ,in una casseruola alta aggiungete all' incirca 1,5 lt di acqua, un filo di olio extra vergine di oliva , un dado  vegetale, le verdure' tritate,le patate e il  sale q.b. Fate cuocere a fuoco medio per circa 20 min.Da parte cuocete qualsiasi tipo di pasta io ho usato i corallini una volta cotti unirli al brodo con una bella manciata di parmigiano servire bollente buon appetito!

















domenica 26 ottobre 2014

FILOSCIO DI UOVA

Buon pomeriggio oggi a pranzo  ho pensato che spesso ci si dimentica delle cose buone e genuine  si va alla ricerca di cose esuberanti e piatti particolari dimenticando che anche nelle cose semplici c' e del buono siamo troppo abituati al benessere  per cui ho pensato di preparare una buon e gustoso   FILOSCIO DI UOVA che potrebbe sembrare un  secondo piatto povero ma a mio avviso molto nutriente e saporito.... io pero'' ho un trucco che voglio svelarvi e cioe' l' aggiunta di un cucchiaio raso di farina per ogni uovo che andrete ad usare ,ora vi starete  chiedendo a cosa possa servire la farina ????bhe subito ve lo svelo....nel momento in cui andrete a friggere la vostra frittata la vedrete lievitare in padella divenntando bella alta!.niente manicaretti niente ingredienti particolati ,un piatto semplice ,buono ma soprattuto  veloce io l' ho mangiato assieme a mio marito in uno sfilatino e vi assicuro che dopo eravamo soddisfatti al massimo vi invito a provarlo!



 Ingredienti: 3 uova (il numero delle uova da usare  ovviamente e' in base a quante persone siete)
                    sale
                    pepe
                    latte q.b (io ne ho usato mezzo bicchiere)
                    formaggio grattugiato
                    tre cucchiai rasi di farina n.b un cucchiaio di farina raso per ogni uovo che andrete ad usare
                    basillico tritato
                    olio di semi di girasole


Procedimento:
 In  una ciotola preferibilmente di vetro abbastanza alta  battete le uova ,il formaggio,il sale e il pepe man mano aggiungete anche i cucchiai di farina e continuate a battere aggiungendo mezzo bicchiere di latte e  del basilico fresco tritato. Nel frattempo scaldate  l' olio di girasoli q.b in  una padellina antiaderente nel momento in cui sara' ben bolle nte unite il composto a fine cottura  servite il vostro filoscione  ben caldo ...io l ho mangiato in un gustoso sfilatino buon appetito!

sabato 25 ottobre 2014

CIAMBELLA FANTASIOSA

E siamo finalmente a sabato ... stamattina mi e' venuta l' idea di preparare un buon dolce da poter magari mangiare anche domani mattina nel latte per iniziare una domenica all' insegna della dolcezza  cosa puo' esserci di piu' buono che un bel ciambellone?cosi mi sono recata a comprare della buona cioccolata bianca e fondente da poter sciogliere  e versare sul mio dolce.....e non vi dico il profumo che c'e per tutta la casa!

Ingredienti:
5 uova
300 gr di zucchero
1 bicchiere di latte circa 200 ml
200 gr di olio di semi
400 gr di farina
la scorza di un limone
1 bustina di lievito per dolci
burro per ungere la tortiera
1 bustina di vanillina
200 gr di cioccolato fondente
200 gr di cioccolato bianco
Procedimento:
Preriscaldare il forno  a 180°.
Frullate  lo zucchero con le uova,poi unite il latte ,olio e scorza di limone mi raccomando cercate di ricavarne un composto liscio ,unite man mano la farina e per ultimo la bustina di lievito  e la bustina di vanillina , il composto deve risultare omogeneo,nel frattempo imburrate il vostro stampo e versate il composto, mettete in forno e fate cuocere a 180°per circa 1 ora,nel frattempo sciogliete  il  cioccolato a bagno maria,una volta raffreddata la teglia sformate la ciambella su un piano facendola raffreddare.   Iniziate a versare lentamente la cioccolata fusa stando attenti a non farla colare ai lati  io ho versato prima il cioccolato bianco ricoprendo tutta la superfice  e poi mi sono divertita a creare dei disegni con quello fondente potete notarlo dalla foto.   Lasciate riposare finché il cioccolato si indurisca e servitela